L'astrofisico Stephen Hawking è scomparso all'età di 76 anni. A darne notizia è un portavoce della famiglia. (fonte: Movieplayer.it)

"E' con grande tristezza che annunciamo la morte del Professor Stephen Hawking, scomparso all'età di 76 anni. Il Professor Hawking è morto serenamente nella sua casa di Cambridge durante la notte. La sua famiglia ha richiesto il tempo e la privacy necessaria per elaborare il lutto, ma vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno affiancato e supportato il Professor Hawking nel corso della sua vita".

Stephen Hawking è nato l'8 gennaio 1942 a Oxford, Inghilterra. I suoi più celebri lavori includono la collaborazione con Roger Penrose sulle singolarità gravitazionali, la predizione che i buchi neri emettano radiazioni e il celebre Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo, testo seminale che ha permesso di diffondere concetti chiave cosmologici a un pubblico di lettori non specialisti. Il libro ha venduto 10 milioni di copie in 20 anni.

A Stephen Hawking è stata diagnosticata la SLA all'età di 21 anni. La malattia debilitante lo ha gradatamente paralizzato costringendolo su una sedia a rotelle, ma nonostante tutto lui ha proseguito l'attività di ricerca imponendosi come scienziato di fama mondiale. Il cinema ha raccontato la sua vita in Hawking e nel celebre La Teoria del Tutto, ma lo scienziato è comparso anche in popolari serie tv come I Simpson e The Big Bang Theory.