E' morto a 97 anni nella sua casa di Roma uno dei più importanti e premiati direttori della fotografia del cinema italiano e internazionale, Giuseppe Rotunno, detto Peppino.

Addio a Giuseppe Rotunno, detto Peppino, uno dei più importanti e premiati direttori della fotografia del cinema italiano e internazionale. Rotunno è morto oggi all'età di 97 anni a Roma. Ha collaborato con grandi registi come Fellini e Visconti ed era stato candidato all'Oscar nel 1980 per All that jazz di Bob Fosse. Tra i tanti premi vinti, anche sette Nastri d'argento, due David di Donatello più quello speciale del Cinquantenario. Per Fellini e Visconti ha illuminato capolavori come Amarcord, Satyricon, E la nave va, Il gattopardo, Le notti bianche, Senso e Rocco e i suoi fratelli.

 

Ho avuto l'immenso piacere di conoscere il Maestro Rotunno al CSC. Purtroppo è stato un breve incontro, non da alunno ma da visitatore, nel quale però ho avuto il privilegio di poter ascoltare dalla sua voce alcuni brevi episodi di vita sul set. Parlando poi uscì fuori anche che forse lui e mio padre avevano lavorato insieme... beh che dire... una grandissima emozione! Poter condividere quei ricordi con un uomo di altri tempi che con i suoi modi gentili riuscì a farmi rivivere attimi di autentica storia del cinema... fu veramente un bel regalo, come farmi rincontrare mio padre per qualche minuto sui suoi set... immagino che ora potranno parlare di nuovo insieme di cose da cinematografari... Grazie Maestro, salutami Papà Dario! 

 

Gabriele Cavalcanti