Tra i fotografi più famosi al mondo, Patrick Demarchelier è considerato il fulcro della fotografia della moda da tre decenni. 

Alcuni suoi scatti: 

Patrick Demarchelier nasce in Francia e più precisamente a Le Havre il 21 agosto del 1944, da una famiglia modesta; per il suo diciassettesimo compleanno, il patrigno gli ha comprato la sua prima fotocamera Eastman Kodak. Demarchelier ha imparato come sviluppare film e ritoccare i negativi e presto ha iniziato a scattare per i matrimoni degli amici.

Ha lavorato per British Vogue per la prima volta nel settembre 1992, collaborando col magazine per 12 anni. Demarchelier ha lavorato con Grace Coddington in questo periodo e le attribuisce il merito di aver contribuito a lanciare la sua carriera: "Era la migliore rivista del mondo, quella per cui cui tutti volevano lavorare, quindi stare con lei è stato un grande passo avanti",ha dichiarato al Daily Telegraph nel 2012.

Realizza le copertine delle più importanti riviste di moda tra cui Harper's Bazaar, Vogue, Rolling Stones, Glamour, Life, Elle, Newsweek, Esquire e Arena Homme. 

Realizza il Calendario Pirelli nel 2005 e nel 2008 crea campagne pubblicitarie per Ralph Lauren, Calvin Klein, Clairol, Giorgio Armani, Tag Heuer, Chanel,  Lacoste, GAP, Gianni Versace, L'Oréal, Céline, Louis Vuitton, John Richmond, Revlon, Yves Saint Laurent, Lancôme, Elizabeth Arden e Gianfranco Ferré.

Il fotografo ha dichiarato a British Vogue: "Ho imparato di più semplicemente scattando foto, un sacco di foto, ho commesso molti errori, ma spesso dagli errori impari di più: essere un fotografo è come essere un atleta...bisogna fare pratica ogni giorno".