LA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA

Il laboratorio, concepito e sviluppato in vari livelli di apprendimento, ha come obiettivo formativo l'approfondimento delle materie tecniche che coinvolgono tutte le fasi della realizzazione di un film che posso essere racchiuse in 5 macro insiemi:

  1. Sviluppo

Prima fase di una produzione cinematografica: sviluppo del progetto, sino a questo momento non si ha ancora la certezza della realizzazione del film, si ha soltanto l'idea.

  1. Pre-produzione

Pre-produzione: si tratta della vera e propria preparazione del film. L'idea del film è stata sviluppata ed ultimata, una sceneggiatura pronta (sia tratta da un soggetto o scritta appositamente per il film), individuazione dei professionisti che dovranno realizzare il film, il cast artistico del film, reperimento fondi, pre-produzione organizzativa ed avvio della lavorazione.

  1. Lavorazione

Fase in cui si effettuano le riprese del film. Produzione effettiva di tutto l’impianto scenico del film.

  1. Post-produzione

Fase di lavorazione del materiale grezzo delle riprese. Montaggio, abbinamento del sonoro, lavorazione della correzione colore, finitura del prodotto per la distribuzione.

  1. Distribuzione

Distribuzione cinematografica: processo di diffusione e presentazione al pubblico del film.

Distribuzione cinematografica attraverso una società indipendente, società controllata o occasionalmente società individuali che lavorano come agente finale tra la casa di produzione ed esercenti di zone regionali o delle singole sale cinematografiche. Il termine "distribuzione" si riferisce al mercato e alla circolazione del film nelle sale

 

INFO e PRENOTAZIONI:  Tel. 320 467 3232 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.